Cosa significa Milsim?

Milsim è un acronimo per Military Simulations, ovvero simulazioni militari più realistiche delle normali partite di softair che vengono svolte da civili (giocatori di softair o di paintball) esclusivamente per puro divertimento. Ciò non vuol dire che devi avere un’esperienza militare per partecipare!
La MILSIM è una simulazione dove, al gioco ed alla tecnica, si aggiunge l’immedesimazione e l’interpretazione di un ruolo.

Un’altra caratteristica peculiare delle Milsim è la mancaza di competizione fra le squadre.
Non ci sono premi, vincitori o vinti, lo scopo della milsim è il divertimento di tutti e tutti partecipano attivamente al divertimento di amici o avversari giocando in modo corretto e realistico recitando il proprio ruolo nel miglior modo possibile.

In genere una milsim vede la partecipazione di un numero elevato di partecipanti divisi in due o più fazioni che si confrontano su uno scenario realistico con una struttura gerarchica organizzata e incarichi o missioni precisi.

Non è necessario essere un atleta super o un ex appartenente alle forze speciali per poter vivere un evento di questo tipo. E’ sufficiente avere come obiettivo il divertimento (proprio e altrui) , essere onesti (caratteristica fondamentale per poter giocare a SoftAir) e disporre di un minimo di attrezzatura (variabile in base alle specifiche dell’ evento).

Milsim Players

giocatori della prima Milsim organizzata da Airsoftcity durante una fase di pianificazione

Se cercate la competizione a tutti i costi, se lo scopo del softair per voi è vincere un premio e dimostrare di essere migliori degli altri la MilSim non fa per voi. Se invece cercate un modo per mettervi alla prova, che vi faccia provare l’emozione di una simulazione realistica, se vi piace l’idea di interpretare un ruolo e se siete pronti a comprendere che il modo in cui giocate influenza il divertimento di tutti allora siete candidati per essere gicatori di Milsim.

Cosa serve per giocare?

briefing

briefing prima di entrare in azione

Intanto non è necessario essere socio di Airsoftcity per giocare. Puoi partecipare anche da solo o con qualche amico, non necessariamente con la tua squadra. Ogni partecipante infatti verrà inserito all’interno di una delle fazioni e giocherà fianco a fianco con altre decine di giocatori.è importante curare il proprio equipaggiamento, le fazioni si distinguono le une dalle altre esclusivamente per il tipo di abbigliamento che indossano. è fondamentale essere disposti a studiare la documentazione della milsim per comprendere bene i meccanisimi e le regole di gioco e comprendere e accettare la catena gerarchica.

Durante una milsim non potrai sempre fare ciò che vuoi, le tue azioni saranno subordinate a una catena di comando (di cui magari potresti anche fare parte, non ci sono “raccomandati”)

Cosa non fare durante una milsim

durante una milsim non si deve giocare in modo scorretto e ciò significa:

  • dichiararsi sempre quando si è colpiti
  • non urlare contro chi si dichiara (sono previsti degli arbitri giocanti per gestire queste situazioni)
  • interpretare sempre il ruolo avendo come obbiettivo il divertimento di tutti, questo a volte significa fare un passo indietro nel rispetto dello scenario
  • rispettare la gerarchia e il lavoro di chi organizza e gestisce
  • INTEPRETARE AL MEGLIO IL PROPRIO RUOLO!

giocare una milsim non significa colpire il maggior numero di persone, significa godere del piacere del giocare al fianco di altri appassionati condividendo il proprio sport / passione avendo piacere ANCHE del divertimento di tutti i partecipanti non solo del proprio o di quello della propria squadra. Eventuali questioni in campo andranno affrontate quindi con serenità e collaborazione.

galleria fotografica su facebook del nostro primo evento

La Milsim non è un’attività adatta a tutti, bisogna essere persone e giocatori mature in grado di comprendere e accettare tutto quello sopra scritto. In un certo senso solo i migliori giocatori possono partecipare, per questo motivo Airsoftcity selezionerà con cura i partecipanti impedendo a chi non comprende la filosofia di gioco di una milsim di potere partecipare rischiando di rovinare il gioco a tutti.
Per partecipare alle nostre milsim… devi meritartelo!